03 giugno 2007.
Fiume Marta: finalmente si comincia.
Domani 4 giugno alle ore 12.00 a Marina Velka, la ditta D'Orazi vincitrice del bando, prenderà ufficialmente possesso delle aree per l'inizio dei lavori di arginatura del fiume Marta; verranno aperti più cantieri contemporaneamente.
Sarà presente il commissario straordinario dell'ARDIS ing. F. Mele, l'assessore F. Zaratti e il dott. M. Acciari dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio che ha finanziato l'opera.
Difficilmente i lavori termineranno nei 70 giorni previsti: infatti, le 83 ordinanze di sgombero notificate ad altrettanti presunti abusivi, sono state impugnate e i Giudici hanno rinviato ogni decisione a ottobre 2007 e ciò rallenterà inevitabilmente i lavori in sponda sinistra.
A 18 mesi dalla sua fondazione, il Comitato "Marina Velka S.F." può ritenersi soddisfatto per aver raggiunto uno degli obiettivi statutari, con immane fatica e professionalità, a dispetto dei detrattori e del nulla lasciato in eredità dalle precedenti amministrazioni.
In effetti, se quanto perfezionato negl'ultimi 15 mesi fosse stato realizzato prima delle alluvioni del 2004 e 2005, come sarebbe stato giusto e opportuno, le comunità di M. Velka e T. Lido non avrebbero corso rischi per l'incolumità delle persone e registrato milioni di euro di danni alle proprietà e attività commerciali.
Il Comitato "Marina Velka Senza Fango" inoltre, confida che i lavori di messa in sicurezza del Fosso dei Giardini e dello Scolo dei Prati a T. Lido, già finanziati, inizino quanto prima e che sia presa in considerazione almeno la risagomatura del fiume Marta a monte dei lavori di arginatura, a tutela del duro lavoro degli agricoltori e allevatori.
Stefano Corsanici
Add. Stampa del Comitato
"Marina Velka Senza Fango"
Questo sito è aperto al contributo di tutti. Chiunque può inviare articoli e documenti.
I contributi inviati a
marinavelkasenzafango@yahoo.it saranno pubblicati il più velocemente possibile.