11/12/'08.
Perchè le istituzioni non realizzano le casse di espansione e un efficace sistema di drenaggio delle acque superficiali?
Sono anni che chiediamo le casse di espansione sul fiume e la sistemazione della rete di drenaggio delle acque piovane per evitare straripamenti e allagamenti.
Sono innumerevoli le sollecitazioni che i cittadini hanno rivolto alle istituzioni, ma sono rimaste per lo più inascoltate. Qui sotto c'è l'elenco delle più recenti e significative.
- Nel gennaio 2008 644 cittadini hanno scritto alle istituzioni affinchè venisse garantita, nel più breve tempo possibile, l’ultimazione dei lavori relativi alla messa in sicurezza del Fiume Marta in Marina Velca (con particolare riferimento alle casse di espansione) e l’inizio di quelli necessari per la messa in sicurezza del Fosso Scolo dei Giardini in Tarquinia Lido e di tutti i corsi d’acqua insistenti sulle aree limitrofe al fine di evitare future esondazioni degli stessi ed i ben noti conseguenti danni a cose e persone, nonché pericoli per l’incolumità di queste ultime.
Leggi il resto e scarica il documento inviato >>
- Nel luglio 2007, il Sindaco di Tarquinia, il Comitato Marina Velka senza fango e il Comitato Terre delle Valle del Marta hanno inviato alle Istituzioni competenti una lettera raccomandata congiunta in cui si chiedono interventi solleciti per la tutela del territorio colpito da ripetuti fenomeni alluvionali.
In particolare, si è chiesto:
- l' esecuzione, prima della prossima stagione autunnale, di un intervento di espurgo e risagomatura dell'alveo del F.Marta a monte della ex Cartiera di Tarquinia;
- l' effettuazione immediata di un intervento di sfalcio della vegetazione cresciuta sulle sponde e nelle aree golenali tra la foce e la ex Cartiera a seguito dei lavori effettuati dal Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca;
- il sollecito avvio dello studio idraulico dell'intero bacino del F.Marta volto, principalmente, alla individuazione di siti per la realizzazione di casse d'espansione.
Leggi il resto e scarica il documento inviato >>
- Nel dicembre 2006 il Comitato Marina Velka senza fango ha consegnato alla Regione Lazio una lettera in cui si chiedeva, tra l'altro, la periodica manutenzione dei corsi d'acqua e delle tubazioni.
Scarica la lettera in formato PDF (è in alta risoluzione e, quindi, piuttosto pesante)>>
- Nel luglio 2006 il Comitato Marina Velka senza fango ha inviato tramite raccomandata le osservazioni tecniche sul primo progetto di arginatura del fiume presentato dall'ARDIS. Nelle osservazioni si faceva preciso riferimento al sistema di drenaggio delle acque superficiali.
Scarica la raccomandata e le ricevute di ritorno in formato PDF (sono in alta risoluzione e, quindi, piuttosto pesanti).