27 febbraio.
I cittadini alluvionati continuano a combattere per i loro diritti.
I tecnici e i legali del Comitato "Marina Velka senza fango", che rappresenta i cittadini colpiti dalle recenti e disastrose alluvioni del Comune di Tarquinia, continuano a lavorare in modo infaticabile per ottenere un'efficace bonifica dell'area e i legittimi risarcimenti dei danni subiti.
Dopo la prima proficua riunione del tavolo tecnico di concertazione, tenutasi presso la Regione Lazio lo scorso 8 febbraio, proseguono gli incontri dei tecnici del comitato.
La geol. Bonini e l'ing. Franceschetti stanno lavorando con i tecnici degli agricoltori, dell'Università Agraria e con i dirigenti del Consorzio di Bonifica. Gli incontri hanno lo scopo di elaborare studi e proposte progettuali per una sistemazione ottimale e concertata fra le parti, del Fiume Marta e dei corsi d'acqua collegati.
Gli studi e le proposte, una volta elaborati, saranno presentati alla Regione e all'Ardis (Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo) durante la prossima riunione del tavolo tecnico di concertazione.
Tale tavolo tecnico è stato promosso, su proposta del comitato, dall'Assessore all'Ambiente Angelo Bonelli e dal suo collaboratore Marco Acciari. Questi ultimi si sono dimostrati finora molto disponibili a dialogare con i cittadini, nell'ottica di una politica legata al territorio e rispettosa dell'ambiente e dei suoi abitanti.
Continuano, inoltre, le consultazioni tra i suddetti tecnici e gli avvocati della commissione legale del comitato. Ben sei avvocati, coordinati dall'avv. Ciarrocchi, stanno lavorando alla preparazione degli atti relativi alla richiesta di risarcimento danni. A tal fine, hanno provveduto a far notificare alla Regione Lazio, al Comune di Tarquinia, all'Ardis, al Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca e alla Procura della Repubblica di Civitavecchia un atto di diffida stragiudiziale firmato da circa duecento cittadini alluvionati.
Inoltre, i tecnici e i legali del comitato si sono attivati congiuntamente per reperire gli ultimi documenti necessari affinché l'ingegnere idraulico Franceschetti, specializzato in idraulica fluviale, possa redigere la perizia necessaria a stabilire le cause delle alluvioni.
Presto sarà indetta una riunione degli aderenti al Comitato. Durante tale riunione gli avvocati illustreranno le prossime azioni legali e i tecnici riporteranno lo stato dei lavori di concertazione tecnica con le istituzioni.
Questo sito è aperto al contributo di tutti. Chiunque può inviare articoli e documenti.
I contributi inviati a
marinavelkasenzafango@yahoo.it saranno pubblicati il più velocemente possibile.