Chi siamo     News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci     
 
31/07/'07.
Il Comitato, il Sindaco e gli agricoltori scrivono alle Istituzioni per gli interventi futuri.


Scarica (formato pdf) le raccomandate inviate :      pagina 1      pagina 2      pagina 3


In seguito alla riunione del 4 luglio scorso, il Sindaco di Tarquinia, il Comitato Marina Velka senza fango e il Comitato Terre delle Valle del Marta hanno inviato alle Istituzioni competenti una lettera congiunta in cui si chiedono interventi solleciti per la tutela del territorio colpito da ripetuti fenomeni alluvionali.

In particolare, si chiede:
  1. l' esecuzione, prima della prossima stagione autunnale, di un intervento di espurgo e risagomatura dell'alveo del F.Marta a monte della ex Cartiera di Tarquinia;
  2. l' effettuazione immediata di un intervento di sfalcio della vegetazione cresciuta sulle sponde e nelle aree golenali tra la foce e la ex Cartiera a seguito dei lavori effettuati dal Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca;
  3. il sollecito avvio dello studio idraulico dell'intero bacino del F.Marta volto, principalmente, alla individuazione di siti per la realizzazione di casse d'espansione.
Si confida nel senso di responsabilità delle Istituzioni nel tenere in dovuto conto quanto sopra ricordando i disastrosi effetti dei fenomeni esondativi verificatisi che solo grazie ad alcune circostanze favorevoli non hanno causato perdite umane.

E' evidente come, per l'esperienza maturata in occasione dei richiamati eventi, non possa più essere consentita una sottovalutazione del rischio od omissioni dei compiti che ciascuno, per propria competenza, è chiamato a svolgere.

Le lettere sono state inviate alle seguenti figure Istituzionali: il Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, il Ministro delle politiche agricole e forestali Paolo De Castro, il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, l'Assessore all'ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti, l'Assessore per l'agricoltura della Regione Lazio Daniela Valentini, il Direttore della Protezione Civile della Regione Lazio Maurizio Pucci, il Direttore dell'Ardis Francesco Mele e l'Assessore all'agricoltura della Provincia di Viterbo Tolmino Piazzai.


Questo sito è aperto al contributo di tutti. Chiunque può inviare articoli e documenti.
I contributi inviati a marinavelkasenzafango@yahoo.it saranno pubblicati il più velocemente possibile.

Home      Chi siamo      News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci