17/03/'08.
Lettera aperta ai Cittadini alluvionati.
Le caramelle sparite parte II
Cari alluvionati,
con ammirevole tempismo apprendiamo, dalla Direzione Regionale della Protezione Civile, che i fondi destinati agli alluvionati, annunciati a febbraio 2007 dal Presidente Marrazzo e da erogare a luglio dello stesso anno, saranno disponibili nelle prossime settimane
(
http://www.maremmaoggi.it/dettagli_articolo.asp?nID=11913).
Infatti, è in via di perfezionamento l’ottenimento degli stessi, concessi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e, dopo l’espletamento delle formalità previste, i 600.000 euro in questione saranno erogati al Comune di Tarquinia.
Trascurando il fatto che a marzo 2008 la promessa non sia stata ancora mantenuta, ci vengano almeno concesse alcune precisazioni:
si presume che il Presidente Marrazzo intendesse ristorare direttamente i cittadini e non il Comune di Tarquinia, il quale, per le alluvioni del 2004 e del 2005, ha già ricevuto dalle Regione Lazio 2,4 milioni di euro e altri 50.000 euro dalla stessa Protezione Civile per la rimozione delle masserizie e fango (le delibere sono visionabili su
http://www.marinavelca.com/comitato/delibere_comunali.html).
E questo nella soddisfazione generale.
Per contro, i cittadini danneggiati dalla negligenza pluridecennale delle Istituzioni, nonostante la lunga inagibilità delle loro case, hanno continuato crudelmente a corrispondere alle amministrazioni le relative tasse, I.C.I. e T.A.R.S.U. in particolare, senza ricevere l’ombra di una "caramella".
E di questo, invece, i cittadini non sono per nulla contenti!!
Come pure non sono affatto contenti i cittadini di Marina Velka delle fognature approssimative e dall’assenza di trasporti da e per la stazione ferroviaria e Tarquinia città; così come vige il malcontento tra i cittadini del Lido, non solo per l’inefficiente sistema fognario, ma anche per il progetto, in gestazione da quasi due anni, mirato alla sistemazione idraulica di fossi e scoli.
I cittadini, insoddisfatti, delusi e vessati, si aspettano risposte all’altezza dei quesiti: interventi utili e ..."caramelle".
Per il Comitato Marina Velka senza fango
Elena Maria Scopelliti
Stefano Corsanici