19/01/'07
E' passato più di un anno dall'ultima alluvione.
Quando sarà operativo il piano di evacuazione ?
Sono passati due anni dall'alluvione del 5 dicembre 2004 e un anno dall'alluvione del 15 novembre 2005. In questa seconda alluvione, non hanno rischiato la vita solo i cittadini delle zone di Marina Velka e Tarquinia Lido, ma anche il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo che era prontamente intervenuto per verificare di persona la gravità della sciagura.
Oggi, nonostante la prevedibilità di nuovi fenomeni alluvionali, poiché non sono ancora iniziati i lavori di arginatura del fiume Marta, non è stato ancora approntato un piano di evacuazione della zona che sappia coordinare Comune, Provincia e Regione nell'invio dei soccorsi.
Per questo motivo, gli alluvionati attendono con ansietà l'approvazione delle "Misure di prevenzione", redatte, su sollecitazione del Comitato Marina Velka senza fango, dall'incaricato della Regione Lazio dott. Patrizio Zucca e si chiedono come mai, a tal fine, nonostante le assicurazioni avute dal Direttore della Protezione Civile Maurizio Pucci, non sia stata ancora convocata una riunione con il Comune di Tarquinia e la Provincia di Viterbo.
Unicamente l'approvazione di un serio e coordinato piano di evacuazione preventivo, infatti, salvaguarderebbe l'incolumità, non solo dei cittadini, ma anche dei poliziotti, dei carabinieri, dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile che durante le scorse alluvioni sono stati costretti ad operare in situazioni disperate dovute principalmente alla mancanza di un sistema organizzativo efficace.
Dott.ssa Elena Maria Scopelliti
Presidente del Comitato Marina Velka senza fango
Scarica il FAX inviato alle Istituzioni, il 17 gennaio scorso, in cui il Comitato chiede che venga convocata urgentemente una riunione tra Regione, Provincia e Comune, affinchè venga reso operativo il piano di evacuazione >>
Leggi la relazione dell'incontro con la Protezione Civile del 7 dicembre scorso >>
Leggi la relazione sull' ASSEMBLEA del 26 novembre scorso, alla quale ha partecipato il Direttore della Protezione Civile Maurizio Pucci >