19/04/'08.
Lettera aperta ai Cittadini.
Le colpe del buon Dio
Cari Cittadini alluvionati,
sembra proprio che le alluvioni ce le abbia mandate il Padreterno!!
Infatti, l’esposto-denuncia presentato al Tribunale di Civitavecchia da oltre 170 ricorrenti iscritti al Comitato “Marina Velka Senza Fango”, al fine di stabilire le responsabilità dei noti eventi catastrofici del 2004 e 2005, è stato oggetto di richiesta di archiviazione da parte dei preposti peraltro notificata solo il 24 dicembre 2007 e solo dopo sollecito !!!!
Stessa sorte è capitata ad altri soggetti che individualmente, prima della costituzione del Comitato, avevano depositato analoga iniziativa e subito la stessa sorte.
Ovviamente, il sempre presente staff legale del Comitato ha depositato una netta e decisa opposizione chiedendo per tutti gli esposti il proseguimento delle indagini e trovando, fortunatamente, un Giudice attento che ha ritenuto necessari ulteriori approfondimenti da parte del P.M.
Per alcuni evidentemente, il termine “evento eccezionale” significa un qualcosa che si ripete tre volte in 11 mesi.
Delle due una: o si cambia il significato del termine “eccezionale”, inteso come qualcosa che accade una volta ogni secolo oppure, in futuro, dovremo capacitarci che la neve ad agosto sia normale o che le Amministrazioni abbiano fatto il proprio dovere.
E’ solare che i preposti degli ultimi vent’anni hanno compiuto appieno il proprio dovere, consentendo di costruire su un territorio R4 e P4, massimo rischio idrogeologico e per l’incolumità delle persone, trascurando di intervenire almeno con manutenzioni continuative e oculate.
La colpa è solo del Buon Dio che, pensando di regalarci un po’ d’acqua in più in un contesto globale siccitoso, ha fatto danni impensabili.
Signore, se gli uomini decideranno diversamente, ci appelleremo alla Tua magnanimità!!
Stefano Corsanici
Ufficio Stampa del Comitato
“Marina Velka Senza Fango”
Questo sito è aperto al contributo di tutti. Chiunque può inviare articoli e documenti.
I contributi inviati a
marinavelkasenzafango@yahoo.it saranno pubblicati il più velocemente possibile.