30 marzo. VITTORIA !!!
Via subito ai lavori di manutenzione straordinaria del fiume Marta.
Il "Comitato Marina Velka senza fango" ringrazia l'assessore all'Ambiente della Regione Lazio Angelo Bonelli che ha dato ascolto alle richieste dei cittadini, degli agricoltori e dei commercianti preoccupati per la grave situazione idrogeologica in cui versa il territorio della valle del fiume Marta.
Con un comunicato, l'assessorato ha garantito che i lavori di manutenzione straordinaria del fiume partiranno a giugno. L'alveo sarà pulito e risagomato ad opera del Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca. Questo è stato possibile grazie ad un grande sforzo amministrativo della Regione che ha reperito in tempi record i 600.000 € necessari per fronteggiare l'emergenza.
Grazie a tale intervento di manutenzione straordinaria, che non veniva effettuato da anni, gli abitanti della zona, colpiti da due alluvioni in undici mesi, potranno tirare un sospiro di sollievo e non dovranno più temere straripamenti a breve termine.
Inoltre, Bonelli ha assicurato che andrà avanti il progetto di arginatura che garantirà definitivamente la sicurezza dell'abitato di Marina Velca e Tarquinia Lido. L' Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo ha avuto incarico di verificare le necessarie varianti a questo progetto entro il termine perentorio di 60 giorni.
Angelo Bonelli e il suo collaboratore Marco Acciari, entrambi dei Verdi, hanno presenziato a diverse riunioni con gli alluvionati ed hanno dimostrato quanto sia fruttuoso il dialogo tra istituzioni e cittadini. Il Comitato "Marina Velka senza fango", felice di aver trovato degli interlocutori che hanno a cuore la tutela del territorio, spera che tale dialogo vada avanti e che anche altri rappresentanti delle istituzioni seguano l'esempio.
- Comunicato dell'Assessorato all'Ambiente >>
- Lettera di incarico all'Ardis >>