8 febbraio.
Messa in sicurezza dell'area alluvionata. Primo incontro del tavolo tecnico di concertazione.
Presso la Regione Lazio, si è tenuto il primo tavolo tecnico di concertazione riguardante i lavori di messa in sicurezza della zona alluvionata dai recenti e ripetuti straripamenti del fiume Marta.
Erano presenti, oltre a Marco Acciari della segreteria dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio e a Mauro Mazzola, assessore alla Protezione Civile della Provincia di Viterbo, tecnici dell'Ardis, del consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca, dell'Università Agraria di Tarquinia, del Centro Studi Arcadia, degli agricoltori e del Comitato "Marina Velka senza fango".
Durante il fruttuoso incontro, i tecnici incaricati dai cittadini hanno potuto esporre le proprie istanze alle istituzioni e l'Ardis si è resa disponibile a valutare eventuali variazioni migliorative ai progetti esistenti. Inoltre, proseguiranno le procedure al fine di realizzare al meglio i lavori di arginatura riguardanti il primo lotto del progetto. Tale lotto è già stato finanziato ed è già partito il bando per la gara d'appalto.
I tecnici continueranno a incontrarsi durante le prossime riunioni al fine di costruire un fruttuoso dialogo tra cittadini e istituzioni che assicuri una efficace messa in sicurezza dell'area.
Questo sito è aperto al contributo di tutti. Chiunque può inviare articoli e documenti.
I contributi inviati a
marinavelkasenzafango@yahoo.it saranno pubblicati il più velocemente possibile.