Chi siamo     News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci     
 
6 dicembre '05.
Spiegazioni dell'avv. Ciarrocchi riguardo all'Atto Stragiudiziale firmato in assemblea e riguardo all'ICI

Agli aderenti al Comitato Marina Velca Senza Fango

Per meglio comprendere il contenuto dell'atto sottoscritto durante l'ultima assemblea del Comitato, opportuno chiarire quanto segue.
  1. L'atto si divide in più parti:
    - una riguarda i fatti e cioè le ripetute inondazioni dell'area nel corso del tempo ela assoluta assenza di interventi risolutivi in zona;
    - l'altra attiene alle responsabilità istituzionali degli Enti, quali la Regione - per tramite dell'Ardis - il Comune ed il Consorzio di Bonifica, con contestuale richiamo a precedenti di giurisprudenza del Tribunale regionale delle Acque Pubbliche in casi analoghi;
    - vengono poi invocati elementi di rilievo penale, quali l'art. 426 c.p. (inondazione colposa) affinché costituisca notizia criminis sufficiente alla apertura di un fascicolo di ufficio presso la Procura della Repubblica di Civitavecchia.
  2. La valenza dell'atto è sia, come detto, quale notizia di reato, sia anche quale interruzione della prescrizione per le azioni di risarcimento dei danni, sia quale invito al Comune di adottare provvedimenti di natura economica che tendano ad alleviare i già pesanti danni subiti.
  3. Una ulteriore valenza - cui si faceva accenno durante la assemblea -attiene a criteri più generali e potremmo dire "di pressione". Per meglio dire, è necessario che alle belle parole, alle rassicurazioni ed agli atteggiamenti collaborativi da parte degli enti preposti, seguano i fatti concreti ed abbiamo quindi ritenuto che un atto scritto - che richiama le responsabilità specifiche di chi deve intervenire - fosse elemento indefettibile nel nostro caso.



Questo sito è aperto al contributo di tutti. Chiunque può inviare articoli e documenti.
I contributi inviati a marinavelkasenzafango@yahoo.it saranno pubblicati il più velocemente possibile.

Home      Chi siamo      News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci