LA COMMISSIONE TECNICA E LA COMMISSIONE LEGALE INDAGANO.
La sera del 24 novembre, c'è stata una riunione tra la commissione tecnica del Comitato (due ingegneri ed una geologa) e la commissione legale (tre avvocati), al fine di cercare le cause le responsabilità dell'alluvione ed al fine di valutare le possibili azioni legali da intraprendere.
La Commissione Tecnica ha già iniziato ad analizzare i documenti relativi alla situazione idrogeologica del fiume Marta e del lago di Bolsena e, con l'aiuto di un ingegnere idraulico specializzato che verrà incaricato nella redazione di una perizia, comunicherà presto i risultati delle indagini.
La Commissione Legale si sta coordinando con la Commissione Tecnica al fine di reperire i necessari documenti per promuovere le azioni legali che si renderanno più opportune presso le competenti sedi legali. In particolare, in relazione alla non adeguata manutenzione del fiume Marta, straripato durante l'alluvione, è stato considerato utile prendere in esame il documento "Il sistema della difesa del suolo" della Regione Lazio, in cui si legge testualmente: "
Fra gli interventi strutturali va particolarmente sottolineata la necessità dell'intervento ordinario preventivo della manutenzione, soprattutto per quanto attiene al decorso delle acque di piena. In tale direzione è tesa la vigente normativa di Difesa del Suolo che assegna alla manutenzione una funzione assolutamente prioritaria ed essenziale per la tutela e la conservazione del territorio. La conservazione del suolo, da attuare attraverso la puntuale manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi idraulici, rappresenta un carattere di netta priorità su tutti gli interventi, in quanto condiziona in modo determinante l'efficienza della complessa rete scolante secondo cui è articolata la rete idrografica principale e secondaria."
Giovedi 1 dicembre il Comitato tecnico si recherà presso l'Assessorato alla Regione per visionare i documenti relativi alla situazione idrologica della zona.
Il comitato invita tutti coloro che hanno subito danni nel comune di Tarquina ad aderire alla Manifestazione indetta per Sabato 26 novembre, alle ore 10, sotto al comune di Tarquinia e a diffonderne la notizia.
Chi ne ha la possibilità, è pregato di stampare il volantino e distribuirlo. FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!
- Scarica e stampa il volantino >>
- Scarica il COMUNICATO STAMPA >>