13 aprile.
Perchè l'intervento di manutenzione è fondamentale?.
Il Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca è stato finalmente incaricato dalla Regione di eseguire la pulitura e la ricalibratura di tutto l'alveo del fiume Marta. Questo è un intervento che non veniva eseguito da anni ed è prioritario rispetto all'arginatura in quanto il fiume ed i corsi d'acqua hanno bisogno di essere riportati preventivamente ad una condizione di normalità. Dopo anni di incuria e dopo due alluvioni, è infatti necessario rimuovere le ostruzioni e risagomare l'alveo.
Come recita l'art. 5.4 del “Sistema della Difesa del Suolo” della Regione Lazio : “Fra gli interventi strutturali va particolarmente sottolineata la necessità dell’intervento ordinario preventivo della manutenzione, soprattutto per quanto attiene al decorso delle acque di piena. In tale direzione è tesa la vigente normativa di Difesa del Suolo che assegna alla manutenzione una funzione assolutamente prioritaria ed essenziale per la tutela e conservazione del territorio. La conservazione del suolo da attuare attraverso la puntuale manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi idraulici, rappresenta un carattere di netta priorità su tutti gli interventi, in quanto condiziona in modo determinante l’efficienza della complessa rete scolante secondo cui è articolata la rete idrografica principale e secondaria”.
Noi del Comitato Marina Velka senza fango ci auguriamo, quindi, che, dopo quest'intervento di manutenzione straordinaria, la Regione provvederà affinchè, ogni anno, ci sia una manutenzione ordinaria che permetterà di mantenere l'efficienza del sistema idrico.
Questo sito è aperto al contributo di tutti. Chiunque può inviare articoli e documenti.
I contributi inviati a
marinavelkasenzafango@yahoo.it saranno pubblicati il più velocemente possibile.