Sopralluogo sull'Arginatura effettuato il 31 ottobre 2007.
A due anni dall'ultimo straripamento del fiume Marta, la presidente del Comitato Marina Velka senza fango Elena Maria Scopelliti e l'Ing. Roberto Franceschetti, esperto in idraulica fluviale, hanno effettuato un sopralluogo sui cantieri relativi all'arginatura avviata lo scorso giugno dall'Agenzia Regionale difesa del suolo.
In questa pagina si trovano le foto dell'avanzamento dei lavori dalle quale si evidenzia la mancanza totale dell'arginatura sulla sponda di Tarquinia Lido, che si troverebbe priva di protezione in caso di straripamento, e il fatto che l'argine destro, relativo a Marina Velka, si arresta a circa 100 metri dalla foce.
Oltre a ciò, dall'indagine sono emerse alcune perplessità sulle opere effettuate di cui saranno approfonditamente messi al corrente gli alluvionati durante la riunione indetta per il prossimo 18 novembre, presso l'Hotel Aureliano di Roma.
Il Comitato si augura che a tale riunione partecipino l'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti e il Commissario Straordinario dell'Agenzia Regionale del Suolo Francesco Mele, che sono stati invitati al fine di dare rassicurazioni agli alluvionati preoccupati dall'arrivo delle piogge invernali.
03 novembre 07
Marina Velka. Parte finale dell'arginatura, vicino alla darsena.
Marina Velka. Manca tutto l'argine che dovrebbe mettere in sicurezza Tarquinia Lido. Inoltre, la sponda destra, quella relativa a Marina Velka, si arresta a circa 100 metri dalla foce.
Cantiere dell'arginatura relativa alla sponda di Tarquinia Lido. Il cantiere è fermo ed è stata costruita solo una infinitesima parte dell'opera.
Vista sul fiume Marta dal ponte sulla via Litoranea Nord, nella parte non interessata dall'arginatura e sulla quale è intervenuto il Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca con un'opera di ricalibratura.
Vista sul fiume Marta da cui si evidenzia la presenza di un grosso cumulo di terra (a destra) che se si riversasse nel fiume potrebbe ostruire il passaggio dell'acqua.
03 novembre 2007.