DICHIARAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA
Il Consiglio dei Ministri, come lo scorso anno, ha dichiarato lo stato d'emergenza. I cittadini si augurano che, questa volta servirà a qualcosa.
Il Consiglio dei Ministri ha appena dichiarato lo stato di emergenza per i territori alluvionati nel novembre 2005. Lo stato di emergenza è stato dichiarato anche lo scorso anno, in merito all'allluvione del dicembre 2004.
Lo scorso anno, dopo la dichiarazione dello stato di emergenza, i cittadini alluvionati di Marina Velka e Tarquinia Lido non hanno avvertito miglioramenti della situazione, ne' hanno avuto rimborsi e si domandano se questa volta sarà diverso.
Consiglio dei Ministri n. 39 del 13 gennaio 2006
"Il Consiglio ha inoltre dichiarato lo stato d'emergenza nei territori dei comuni di Arezzo, Grosseto, Siena, Tarquinia e Montalto di Castro, nonché nelle Regioni Umbria, per
eventi meteorologici del novembre 2005, e Liguria, per eventi meteomarini del mese di dicembre 2005; sono stati altresì prorogati stati di emergenza già dichiarati nel territorio dei comuni di Milano, in relazione a problemi di traffico e mobilità, e Tolmezzo (Udine), in relazione a problemi di depurazione di acque reflue, nelle regioni Campania e Calabria, per eventi alluvionali e dissesti idrogeologici."
Stato d'emergenza per gli eventi del novembre 2005, dal sito del del governo >>
Consiglio dei Ministri n.195 del 18 febbraio 2005
"Il Consiglio ha inoltre deliberato lo stato di emergenza nel territorio del comune di Tarquinia (Viterbo) in relazione agli eccezionali
eventi alluvionali dei giorni 4 e 5 dicembre 2004 ed ha avviato la procedura prevista dalla normativa vigente per la messa in sicurezza della diga di Muro Lucano, in Basilicata."
Stato d'emergenza per gli eventi del dicembre 2004, dal sito del del governo >>