baci baci baci baci

ABSTRACT

Durante il pomeriggio del 1/1/2001 è nata tra noi la curiosità di sapere quanti baci ci eravamo scambiati complessivamente
durante i giorni passati insieme. Ho promesso allora che li avrei calcolati.Desidero sottolineare che ho considerato nei calcoli solo i gesti di affetto che ci scambiamo in segno di amicizia. Non ho quindi considerato le pomiciate tra fidanzati o tra inciuciatori.... In fondo alla mail ho riportato anche una breve nota matematica per chi volesse approfondire o controllare i calcoli fatti.

INTRODUZIONE

Da breve e semplice calcolo risulta che quando 32 persone decidono di salutarsi con un solo bacio, su una qualsiasi guancia, ne nascono 480 piccoli e semplici gesti di affetto e di amicizia!!! Tale numero, naturalmente, si raddoppia per diventare 960 quantunque gli amici decidano di sfiorarsi le guance per ben 2 volte!!!
Vado allora a calcolare il numero di bacetti che ci siamo scambiati nei due splendidi giorni trascorsi insieme per festeggiare e salutare la fine del 2000 e l'inizio del 2001.

I PRIMI BACI....

Le prime effusioni (tipo doppio bacetto!) ce le siamo scambiate appena incontrati, vale a dire durante il pomeriggio-sera dell'ultimo dell'anno, pertanto in questa occasione essendo gli interessati in numero di 26 sono stati seminati ben 650 germogli d'affetto.

...QUELLI DI MEZZANOTTE

Una nuova e più consistente manciata di semi d'amicizia è stata sparsa sulle nostre guance allo scoccare della mezzanotte, considerando quindi i suddetti splendidi partecipanti al cenone, le solite 26 anime rese però euforiche non solo dall'atmosfera festosa della circostanza ma anche dalle quantità non trascurabili di liquidi alcolici fino ad allora ingerite che ha di fatto reso triplo il solito doppio bacetto. Il numero totale di baci elargiti è stata quindi di 992. Andrebbero aggiunti a questi anche i bacini scambiati con alcuni/e presenze che hanno partecipato vivamente alla splendida serata: Nino Piermattei (baciato in bocca da Christian e nelle guance dalla figliuola), la signora Piermattei, il ragazzo della giovine con tatuaggio sul culo (che ha posto le guancine accanto alla mia Silvia e naturalmente alle mie per nascondere i suoi reali e sporchi intenti), la giovine piagnona con tatuaggio sul culo e "farina" sul bavaglino (che ha posto le guancine accanto a quelle ben più candide di Silvia e accanto alle mie) e così via; di tali ed altri bacini scambiati tratterò in un paragrafo dedicato.

LA FINE DELLA NOTTATA-INIZIO MATTINATA

Non paghi dell'affetto tra noi espresso con grande senso di condivisione, anche quando ci accingevamo ad andare a coricarci abbiamo lasciato una piccolo alone di sudore e di tenerezza sulle nostre guance. Ancora una volta non variando il numero dei partecipanti all'orgia di amicizia sono stati distribuiti circa 992 chicchi d'amore. Il circa è questa volta d'obbligo a causa di coloro che nella fretta di abbandonarsi alle braccia di Orfeo per la prima volta nell'anno 2001 sono andati via senza salutare tutti!

L'ANNO DOPO

Dopo le sante ninne come si sa non c'è risveglio più lieto che quello accompagnato da un caffè e da un bacino, soprattutto quando quest'ultimo si unisce all'augurio di un anno di felicità letizia e amicizia!! Questa volta però questi gesti si ripetono solamente (si fa per dire) tra 19 anime belle (dove stavano Christian e Viviana?), ed ecco là che si aggiungono altri 342 bacetti alla affettuosa lista. Infine lo stesso numero di apostrofi rosa è stato anche distribuito al saluto finale tra tutti coloro che erano avanzati dalla nottata precedente e dalla mattinata.

BACETTI SPURI o NON CALCOLABILI
(esattamente!)

Ai baci fin qui elencati ne vanno aggiunti inoltre un certo numero effettivamente dati ma di difficile collocazione spazio-temporale. Ho infatti notato (e non sarò certo stato l'unico!) diversi di noi (me compreso) scambiarsi questa carezza orale condita d'affetto con altri facenti o meno parte della compagnia della serata ed in momenti diversi durante questi festeggiamenti. Ho visto anche che tale eventualità si è ripetuta più volte tra alcune coppie anzi per essere un pò pettegoli in alcuni casi anche con frequenza tale da suscitare un legittimo sospetto!!! Risulta quindi difficile poter dare una stima precisa di tali effusioni. Riporto solo un numero indicativo che va inteso nel senso di un ordine di grandezza: 150. Il numero di tali dolci gesti è stato calcolato immaginando che in media ciascuno di noi abbia avuto una effusione (che consiste di un singolo bacio) con almeno 5 di noi durante la nottata al Movimento. Riporto di seguito una tabella riassuntiva che riporta il numero di petali d'affetto sparsi nell'aria circostante in un determinato momento di questi 2 giorni passati assieme:

APPENDICE MATEMATICA

Se n persone si danno un bacio tra loro, il numero totale N di baci dati è:
N = n! / 2! (n-2)!

Poiché i baci dati da ognuno sono due la formula diventa (ovviamente!!!):
N = n! / (n-2)!


baci baci baci baci