22/01/'09.
Causa di risarcimento danni.
X Udienza
CAUSA davanti al TRAP Scopelliti + 134, nonché n. 5 intervenuti contro Regione Lazio, Ardis, Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca, Provincia di Viterbo
In data odierna si è tenuta, davanti il Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche, la X udienza del contenzioso in oggetto.
Il CTU ha depositato la perizia, con la quale ha stabilito il carattere non eccezionale degli eventi alluvionali, nonché la responsabilità degli Enti per la mancata manutenzione del fiume Marta (ritenendo poco influenti le esondazioni del Torrente Torrone e del Fosso Scolo dei Giardini nella causazione degli eventi stessi).
Pertanto, sono stati riconosciuti i danni agli alluvionati e, tenendo conto delle singole perizie giurate, il CTU ha così quantificato il risarcimento: 100% dei danni strutturali e 50% dei danni agli arredi e agli altri beni mobili, per un totale di € 2.142.194,97 (di cui circa € 200.500,00 di spettanza agli altri soggeti intervenuti successivamente in giudizio).
Poiché alcune "posizioni" sono state "sospese" dal CTU, non riportando le relative perizie la distinzione tra danni strutturali e danni agli arredi, il Sig. Giudice ha rinviato la causa al giorno 19.02.2009 alle ore 11,30, invitando le parti ad integrare la documentazione, al fine di consentire al CTU di completare le operazioni peritali.
Sarà cura degli scriventi contattare i n. 4 assistiti, i cui danni non sono stati quantificati per i motivi sopra citati, al fine di reperire la documentazione richiesta dal CTU.
Ringraziamo per la attenzione, inviando i migliori saluti.
Roma, 22.01.2009
Avv. Claudio Ciarrocchi
Avv. Emanuela Muller
Avv. Elisabetta De Luca Raponi
Avv. Gianluca del Papa
CAUSA PER IL RISARCIMENTO DANNI. Aggiornamenti >>